XIV Corso di terapia del dolore

/XIV Corso di terapia del dolore
XIV Corso di terapia del dolore 2024-09-18T16:43:23+00:00

Carissimi Colleghi e Amici,

ci siamo. Anche quest’anno: dal 13 al 15 marzo 2025 vi aspetto tutti a Napoli per la XIV edizione del nostro Corso di Alta Formazione in Terapia del Dolore “Dolore acuto e cronico: dalla ricerca alla clinica”.

Il filo conduttore del Convegno di quest’anno lo abbiamo riassunto nel sottotitolo: Landscapes of Pain”.

 A quali territori e a quali scenari intendiamo riferirci?

Innanzitutto a quelli che sottintendono alla genesi e alla percezione dell’esperienza dolorosa, alla luce dell’emergente entità del dolore nociplastico, i cui confini clinici, e ancor di più quelli che ne caratterizzano la fisiopatologia, sono a tutt’oggi in via di esplorazione: il Convegno sarà l’occasione giusta per confrontarci con i dati più recenti provenienti dalla letteratura e darne una lettura critica e prospettica, finalizzata non solo ad un miglioramento delle conoscenze ma anche al raggiungimento di una reale personalizzazione della cura.

Un altro territorio ancora parzialmente inesplorato è quello degli aspetti biopsicosociali del dolore. Il rapporto Censis ha evidenziato che circa dieci milioni di italiani soffrono di dolore cronico, con gravose ripercussioni su tutti gli aspetti della vita, compresi quelli affettivi, sociali, relazionali, lavorativi ed economici: eppure troppo spesso ci si concentra, dal punto di vista terapeutico, unicamente su farmaci che agiscono sulla nocicezione, trascurando il ruolo di farmaci, nutraceutici e metodiche “adiuvanti e co-analgesici”.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare un innovativo strumento diagnostico, ideato e realizzato per ottimizzare la strategia di cura del dolore cronico attraverso l’interazione comunicativa e la condivisione dei bisogni correlati, con una condivisione delle strategie terapeutiche che valorizzino le risorse del paziente.

Come sempre esploreremo tematiche emergenti, con un occhio particolare ai pazienti resi fragili dalla patologia dolorosa persistente e cronica, ma purtroppo non ancora riconosciuti come tali dal Piano Nazionale delle Cronicità.

Infine, particolare risalto sarà dato alla presentazione dei dati più interessanti della letteratura internazionale più recente …. e della letteratura che verrà, dedicando uno spazio adeguato ai trial clinici e preclinici in corso, attraverso apposite sezioni “Meet the expert”, in cui saranno invitati a parlare i Principal Investigators di tali trial.

Siamo certi che anche quest’anno il Convegno sarà l’occasione per arricchirci professionalmente e per rinsaldare i reciproci vincoli di stima e di amicizia.

Ci vediamo a Napoli!        

Arturo Cuomo