XI Corso di Terapia del dolore 2022-12-07T17:41:18+00:00

PATROCINI

     

Carissimi Colleghi ed Amici,

Anche quest’anno ho il piacere di invitarvi a Napoli per l’ormai consueto ed annuale appuntamento di approfondimento delle tematiche attinenti il dolore.

Il XII Corso di Alta Formazione su “dolore acuto e cronico: dalla ricerca alla clinica” si svolgerà presso il Centro Congressi dell’ Università Federico II, nella splendida cornice di Via Partenope, dal 9 all’11 marzo.

Questo convegno, come ben sapete, è un’occasione consolidata di proficuo scambio scientifico “tra esperti” per affrontare ed approfondire tematiche emergenti ed innovative sui vari aspetti dell’algologia clinica e sperimentale, ma è anche un momento di aggregazione e di incontro con amici e colleghi. In questa edizione si parlerà delle applicazioni pratiche, attuali e nell’immediato futuro, dell’intelligenza artificiale nella valutazione, clusterizzazione e personalizzazione della cura del dolore: è infatti indubbio che la pandemia, al di là dei tanti disastrosi aspetti clinici, assistenziali e sociali, ha portato, indubbiamente, anche un’accelerazione verso la digitalizzazione in ogni settore, compreso quello sanitario, ivi compreso il campo dell’Algologia.

Come sempre si porrà particolare attenzione alla ricerca preclinica e clinica, con particolare riguardo alle correlate prospettive terapeutiche a breve e medio termine.

L’ argomento a cui quest’anno abbiamo deciso di dedicare particolare attenzione è il dolore cronico primario, che, per i suoi risvolti biopsicosociali, rappresenta una evidente causa di disabilità, con risvolti assistenziali, in termini di impegno di risorse, estremamente gravosi per il paziente e la società.

In particolare parleremo di fibromialgia e di low back pain idiopatico e, per farlo, conteremo sull’apporto scientifico ed esperenziale dei massimi esperti italiani.

Saranno, inoltre, previste relazioni mirate a delucidare i campi applicativi e le modalità d’uso di tecniche interventistiche utilizzabili sia nel dolore benigno, ma anche nel dolore cronico maligne e risalto verrà dato alle prospettive psicoterapeutiche nella gestione del dolore cronico, senza tralasciare la cura farmacologica, multimodale e personalizzata, del dolore.

Un’ intera sessione, infine, sarà dedicata ad un approfondimento specialistico interdisciplinare delle terapie con cannabinoidi, anche alla luce di quanto sta emergendo nella letteratura internazionale.

Siamo felici, quindi, di poter rincontrare tutti coloro che hanno sempre appezzato questo importante evento scientifico nei contenuti, sia come relatori che come discenti e le aziende che hanno da sempre supportato questo progetto scientifico.

Vi aspetto numerosi !

Arturo Cuomo

———-

SPONSORS