Carissimi Colleghi ed amici,
In questo momento così difficile ed impegnativo per tutti noi, abbiamo riflettuto molto sull’opportunità di confermare la data del “ X Corso di Alta Formazione sul dolore acuto e cronico, dalla ricerca alla clinica”, in programma nei giorni 1, 2 e 3 ottobre p.v. a Napoli.
Questo Convegno, come ben sapete, è un’occasione consolidata di proficuo scambio scientifico “tra esperti” sulle tematiche inerenti i vari aspetti dell’algologia clinica e sperimentale, ma è anche un momento di aggregazione e di incontro con amici e colleghi.
Quest’anno sarebbe stata la decima edizione, per me un anniversario estremamente significativo, che avrei voluto festeggiare con coloro che mi hanno onorato come relatori e con quanti hanno frequentato il convegno negli ultimi anni, apprezzandone i contenuti.
Ma per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo, è necessario che i relatori, italiani ed internazionali, abbiano il tempo e il modo di lavorare serenamente e che tutti i partecipanti possano essere presenti in sicurezza sia ai lavori scientifici, sia ai momenti conviviali.
Pertanto, abbiamo deciso, sin da ora, di posticipare il Convegno alle date del 4, 5 e 6 marzo 2021, mantenendo invariata la sede.
Contestualmente, dal momento che questi tempi “bui” vissuti in prima linea hanno, seppure temporaneamente e parzialmente, distolto l’attenzione di molti di noi dal mondo del dolore, abbiamo pensato di organizzare due Webinar, nei giorni 3 e 23 ottobre, durante le quali proporre una overview sui vari aspetti delle principali sindromi dolorose, alla luce delle pubblicazioni scientifiche più rilevanti dell’anno.
Nell’attesa di poterlo fare di persona, vi abbraccio virtualmente e vi mando un carissimo saluto,
Arturo Cuomo
Arturo Cuomo